Everything about estradizione



Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for every gli stessi fatti.

Come detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Ad esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for every reati politici, anche se con various interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for every il reato in questione.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di procedure penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, arise a fantastic read che this company l’estradizione sia regolata:

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

In questo articolo, esploreremo la procedura e le regole fondamentali relative all’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle cause ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello decide in camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni per l’accoglimento della domanda di estradizione.

Qualche settimana fa, l'attivista è stato arrestato subito dopo aver attraccato a un porto in Groenlandia

Viene regolata mandato di arresto europeo da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra due Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, che sono point out introdotte per i crimini di maggiore gravità, occur for each esempio il genocidio o il terrorismo. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *